Analisi di Materialità
Beauty Brass è consapevole del crescente interesse di clienti, investitori e istituzioni verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale e ha compreso la necessità di porre un’attenzione sempre maggiore verso queste tematiche.
Sente l’esigenza di iniziare un percorso verso la sostenibilità e pertanto, intende individuarne gli aspetti più importanti.
Il Global Reporting Initiative (GRI) è un ente internazionale senza scopo di lucro che ha sviluppato e periodicamente aggiornato le linee guida per la rendicontazione degli aspetti di sostenibilità delle organizzazioni. Le linee guida GRI sono quelle maggiormente accreditate a livello internazionale e sono denominate GRI-Standards.
Uno dei concetti fondamentali alla base della rendicontazione della sostenibilità che trova pieno sviluppo all’interno degli Standard GRI è la materialità.
Per materialità si intende la soglia a partire dalla quale un aspetto di sostenibilità diventa significativo per l’azienda e per i suoi stakeholder e quindi deve essere gestito responsabilmente e inserito nelle rendicontazioni di sostenibilità.
Gli aspetti di sostenibilità significativi vengono individuati in un processo detto analisi di materialità.
La materialità
Per effettuare un’analisi di materialità, secondo la versione più aggiornata dei GRI Standards, l’edizione 2021, vengono realizzati due percorsi paralleli:
• Individuazione degli impatti, effettivi e potenziali, positivi e negativi, dell’organizzazione sull'economia, l'ambiente, le persone e i loro diritti umani, mediante il coinvolgimento dell’alta dirigenza aziendale
• Individuazione delle aspettative degli stakeholder mediante il coinvolgimento dei portatori d’interesse aziendali dei quali si raccoglie il punto di vista relativo all’identificazione degli impatti e alla loro valorizzazione.
Risultato dell’analisi è la lista dei temi materiali che riflette le tematiche i cui impatti sono rilevanti per l’organizzazione e sui quali focalizzare gli impegni di azione e rendicontazione.
Approccio metodologico per la valutazione degli impatti:
individuazione degli aspetti significativi relativi agli impatti generati, positivi o negativi, che determinano scenari di rischio che è necessario conoscere e gestire. Gli aspetti significativi vengono identificati coinvolgendo, in primo luogo, il management aziendale.
In data 28/03/2023 i titolari dell’azienda, hanno partecipato ad una riunione dedicata all’individuazione di impatti per Beauty Brass S.r.l., supportata dai referenti Warrant Hub.
L'intento è stato quello di conoscere e dare una priorità a quelle che possono essere, secondo la percezione del management coinvolto nell'indagine, le tematiche di sostenibilità materiali ossia significative per l'organizzazione andando ad analizzare gli impatti ad esse correlati e declinati sulle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.
Durante la riunione, con il supporto di un questionario dedicato, è stato quindi richiesto alla titolare di assegnare a ciascun impatto un punteggio di significatività.
Tenuto conto di queste considerazioni è stato poi valutato il livello di significatività per ciascun impatto tenendo conto degli aspetti di Importanza, ovvero di quanto potrebbe essere ‘importante’ l'impatto se si verificasse, e di Probabilità di accadimento. Dall’importanza e dalla probabilità si è risalito poi alla rilevanza dell’impatto tramite una metodologia di calcolo di assegnazione di punteggi interna. Gli impatti sono poi stati correlati ad un tema a cui è stato assegnato un punteggio di rilevanza che tiene conto della media dei valori di importanza e probabilità assegnati ai singoli impatti. I temi materiali identificati sono stati successivamente oggetto di engagement indiretto, tramite analisi documentale, al fine di conoscere il livello di significatività dei medesimi per gli stakeholder aziendali.
I temi materiali di Beauty Brass srl
Valore e solidità dell'azienda
La capacità dell'azienda di generare valore per ridistribuirlo all’interno e all’esterno dei confini aziendali
Integrità aziendale
Agire con trasparenza e responsabilità rispettando standard, normative e policy internazionali, nazionali e aziendali
Qualità e sostenibilità del prodotto
Il rispetto delle attese dei clienti attraverso la fornitura di prodotti che rispettano i più alti livelli di qualità, anche dal punto di vista estetico, non trascurando gli aspetti di sostenibilità
Ricerca, sviluppo e
innovazione tecnologica
La ricerca e l'innovazione tecnologica come elementi strategici per incrementare la competitività dell'azienda e il suo posizionamento sul mercato
Tutela dell'ambiente
La gestione e la realizzazione delle attività aziendali cercando di ridurre, per quanto possibile, gli impatti sull’ambiente e sulle risorse
Catena di fornitura sostenibile
Il rispetto dei principi etici e di sostenibilità ambientale e sociale all’interno della propria catena del valore
Benessere dei lavoratori
La protezione della salute e della sicurezza dei collaboratori, in quanto risorsa fondamentale, e la promozione della loro soddisfazione attraverso la valorizzazione delle competenze
Diritti Umani
Non tollerare il lavoro minorile, forzato o obbligatorio e includere pratiche di valutazione del rispetto di tali diritti
Soddisfazione del cliente
Assicurare al cliente prodotti di qualità, attraverso il continuo ascolto delle sue esigenze e la comunicazione trasparente
Relazioni con la comunità locale
Il legame con il territorio volto a promuovere lo sviluppo e la crescita della comunità locale
Studio di consulenza per
Analisi di Materialità